Hound Dog and Shrink
Quel malinconico irresistibile personaggio che è il mio BassetHound (vedi foto) è una creatura stressata. Lo dice il veterinario. “Troppa pressione psicologica, troppo affetto”. E così il mio cane da ieri è sotto psicofarmaci. Psicofarmaci canini.
Per curiosità mi sono messa a leggere il foglietto illustrativo all’interno della confezione di pastiglie e… sorpresa… lo psicofarmaco canino non ha nessuna controindicazione. Ma proprio nessuna! Il mio cane potrebbe ingurgitare l’intera confezione senza subire nessun effetto collaterale. Vita da cani?
Già il fatto che gli animali soffran di turbe psicologiche è un fatto insolito. Che poi esistano gli psicofarmaci canini è davvero una cosa pazzesca. Che, infine, ci siano veterinari specializzati in psichiatria canina è un elemento che dovrebbe farci pensare.
Si, perchè se il cane è stressato lo è per colpa dell’uomo. Nel concreto. credo di adorare troppo il mio cane per far passare anche solo una giornata senza sdilinquirmi in baci, carezze e affettività oggettivamente eccessive ma tanto soddisfacenti per entrambi. Eppure l’amore fa male. A quanto pare ormai te lo certifica pure il veterinario. Che tristezza.
Rispondi