LE METROPOLI DEL PORSCHE JAZZ FESTIVAL A PADOVA

Posted on febbraio 2, 2012. Filed under: Musica | Tag:, , , , , , , , , , , , |

L’inverno padovano si riempie di “Pensieri e altri suoni” con il Porsche Live. E’ il jazz della rassegna più elegante della città che quest’anno sceglie uns et internazionale, tra New York. Parigi, Città del Messico e Berlino.

Si parte questa sera con la città di New York. Il primo appuntamento della giornata è alle 17.00 al Caffè Pedrocchi con l’artista Daniel González. Si continua alle 19 sempre al Caffè Pedrocchi, con una conferenza sulla vita di Thelonious Monk (relatore Maurizio Franco). Infine l’ouverture della rassegna al Teatro Verdi alle 21 con il Mark Turner Quartet e la Lydian Sound Orchestra. Perchè la Grande Mela? Perchè durante la serata verranno proiettati i migliori scatti dedicati a New York realizzati da Pino Ninfa e altri fotografi italiani.

Domani la giornata divide il suo cuore a metà tra Parigi e Città del Messico. A farci sognare la Francia sarà, alle 21 e sempre al Verdi, il quartetto di Aldo Romano “Inner Smile” con Enrico Rava. Per quanto riguarda il Messico invece ci penserà il sassofonista Francesco Bearzatti con il suo progetto dedicato a Tina Modotti, il Tinissima Quartet. Durante il concerto verranno proiettati scatti della fotografa messicana. Se non avete mai visto gli scatti della Modotti fiondatevi! Altre “visioni” di Città del Messico, nel corso del pomeriggio al Pedrocchi grazie al fotografo Gianni Maffi.

La rassegna chiude sabato 4 febbraio con un programma dedicato a Città del Capo e Berlino. Il pomeriggio al Pedrocchi ci fa conoscere l’artista Stacy Hardy seguita poi dal poeta africano Mak Manaka.

Tutta tedesca è l’esibizione serale al Verdi del duo composto Stockausen- Snétberger (tromba + chitarra) anche se a chiudere ufficialmente la rassegna sarà lo scenografico gruppo di percussionisti franco-burkinabesi Sokan.

Meglio sottolineare: il ricavato delle prime due serate andrà interamente devoluto a C.A.S.O.P. onlus, Comitato per l’Assistenza Socio Sanitaria in Oncoematologia Pediatrica del Prof. Zanesco di Padova, mentre l’ultima serata sarà dedicata all’Associazione di Musicoterapia “Nuova Realtà”.

Make a Comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: