“IDOLI” A MIRA

Posted on gennaio 21, 2012. Filed under: Teatro | Tag:, , , , , , , , |

Nel teatro del terzo millennio i vizi – come le virtù – sono di massa. Almeno questa è la teoria che sta alla base di una proposta teatrale singolare, in scena al teatro Villa dei Leoni di Mira proprio questa sera (ore 12.00, 13€). Se una volta c’erano l’ira, l’accidia, la gelosia oggi questi vizi si allargano alla società, arrivando a deformare comportamenti, a dettare regole diverse, a creare nuovi “idoli”. “IDOLI” è il titolo dell’ultimo lavoro della giovane compagnia Carrozzeria Orfeo (già Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti) che con questo testo è risultato finalista al “Premio Hystrio per la Nuova Drammaturgia 2011”.

Lo spettacolo di questa sera prende l’ispirazione da “I vizi capitali e i nuovi vizi”, di Umberto Galimberti, che indaga le nuove tendenze psicopatologiche dell’era postmoderna in cui, appunto i nuovi vizi sono collettivi e si chiamano per esempio consumismo, conformismo, sessomania, sociopatia, culto del vuoto, spudoratezza, nichilismo, diniego.

Per raccontarli, Carrozzeria Orfeo intreccia due storie diverse, quella di due ragazzi da una parte e quella di una famiglia  dall’altra, entrambi manifesto delle contraddizioni, grottesche e comiche, della vita quotidiana.

Come sempre il consiglio è di guardarsi anche attorno: Villa dei Leoni è un posto magico. Se non vi fermate per lo spettacolo, fate almeno una passeggiata nel Parco.

Make a Comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: