Archeologi per una notte

Posted on aprile 7, 2010. Filed under: Idee | Tag:, , , , , , , |

Questa iniziativa è il sogno proibito di tutte le bambine cresciute a pane e Indiana Jones: archeologa per una notte. Guidati da un vero archeologo, in mano gli strumenti del mestiere per vivere in prima persona l’emozione della scoperta archeologica. E’ una possibilità reale a Montebelluna, che ospita il Museo di Scienze Naturali ed Archeologia del trevigiano dove questa sera è stata organizzata una serata (ore 21.00) in cui giovani e meno giovani potranno cimentarsi nella simulazione di uno scavo archeologico assieme a veri professionisti.

Cinque euro, questo il prezzo per una serata che ci presenta il Museo, in quanto istituzione sotto una luce un po’ diversa, una luce che in realtà dovrebbe appartenergli ma che non sempre ci è dato di vedere, quella di un’agenzia che produce cultura.

Il museo Civico di storia naturale di Montebelluna nasce nel 1984 grazie all’iniziativa del gruppo speleologico locale “Gruppo Naturalistico Bellona” e a cura dell’amministrazione comunale. Sede del complesso museale è la splendida Villa Biagi, prima Mocenigo, costruzione architettonica del XVI secolo. Il Museo è organizzato in due sezioni:  una sezione naturalistica (scienze della terra e scienze della vita); una sezione archeologica (Veneti Antichi ed epoca romana).

Make a Comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: