CONCERTO DELL’ANNUNCIAZIONE

Posted on marzo 25, 2010. Filed under: Musica | Tag:, , , , , , , , , |

Un evento culturale che si ripete ogni anno, a Vicenza, è il Concerto dell’Annunciazione. Un appuntamento di lunga tradizione affidato ai SOLISTI VENETI diretti da Claudio Scimone.

Protagonisti della serata, assieme allo storico ensamble diretto da Claudio Scimone, anche due fra le più amate e famose soliste vocali italiane: il soprano Gabriella Costa ed il mezzosoprano Laura Brioli.

Fulcro del programma musicale del concerto sarà Giovanni Battista Pergolesi, compositore del quale si celebra quest’anno il trecentesimo anniversario della nascita. Proprio alle sue ultime settimane di vita risale il suo massimo capolavoro, lo “Stabat Mater” per soprano, mezzosoprano e archi che rappresenterà il vertice dell’intero programma del prossimo Concerto.

Il meraviglioso “Stabat Mater” non esaurirà comunque il programma della serata, che – integralmente composto di opere di Pergolesi – proporrà anche una mirata scelta di altre sue interessantissime composizioni, strumentali questa volta, quali il brillante Concerto in si bemolle maggiore per mandolino e archi e il virtuosistico Concerto in sol maggiore per flauto e archi. Aprirà la serata il primo dei Sei Concertini per archi, quello in sol maggiore.

Tutt’altro che piccoli questi veri e propri concerti – nonostante il loro autore li abbia voluti chiamare Concertini – sono stati al centro di approfondite ricerche musicali, ed attribuiti ai più diversi musicisti prima che la musicologia moderna e Claudio Scimone stesso ne accertasse la paternità pergolesiana.

Make a Comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: