KNIT SQUARE BUT ONLY AT HOME

Posted on marzo 13, 2009. Filed under: Arte | Tag:, , , |

knit

Mentre tutto il mondo sferruzza, chi conta davvero (Uma Turman, Sarah Jessica Parker, Gerri Halliwell e perfino Russel Crowe) perde il suo prezioso tempo con i ferri da calza in mano e le rubriche più trendy del momento si sperticano in articoli sulla incredibile potenzialità creativa della lana, in realtà la knitting mania non sembra superare la barriera delle mura domestiche, almeno a Nordest.

Che il lavoro a maglia sia un vero e proprio fenomeno di hobby vintage, lo dicono i soliti ben informati sui gusti dei Vip, ad ogni modo corrisponde a verità che, sull’onda dell’entusiasmo siano sorti un po’ ovunque i primi Knit Cafè, locali di tendenza frequentati da donne e da uomini che tra un cappuccino e un caffè ascoltano lezioni di maglia e si scambiano consigli. La moda è arrivata anche in Italia con un debutto, l’anno scorso alla Triennale di Milano dove è stato aperto il primo Knit Kafè.

Eppure i Knit Cafè a Nordest, al momento, sono davvero pochi, ma ci sono. Al momento in tutto il Veneto se ne segnala solo uno, il Duvet (in via Castellantico a Mirano, dove si può sferruzzare dalle 16 alle 19), mentre ne sono stati segnalati almeno 2 in Trentino (Hotel Krone e Eco Ambient Hotel Elda)

Poi c’è stata una dimostrazione “una tantum” a Verona, dove un Knit Cafè sui generis è stato addirittura presentato nella casa di Giulietta. Grazie all’iniziativa Moda e cultura: maglia d’amore, nata dalla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura del Comune di Verona e GrignascoKnits, oltre 200 persone hanno potuto rivivere la tradizione, mettendosi alla prova con ferri e gomitoli di lana e impadronendosi così della tecnica della lavorazione a maglia. Ma… non ho notizia che la cosa sia stata replicata.

Comunque, avrò avuto circa 10 anni, ma la copertina di lana in dritto e rovescio, per il mio cane, l’ho filata anche io!!

Make a Comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: