VENEZIA MAN(N)ARA

Posted on novembre 30, 2008. Filed under: Artisti | Tag:, , , , , , , , |

manara-venezia

<!– /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:””; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:”Times New Roman”; mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} –>
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;}

Leggevo un’intervista a Milo Manara sul Gazzettino Illustrato in cui l’artista racconta i suoi prossimi progetti e alcuni sogni nel cassetto tra cui una possibile Biennale del Fumetto proprio nel capoluogo lagunare.

La boutade è di quelle grosse: una Biennale che avrebbe Hugo Pratt come nume tutelare. Amanti o meno del fumetto d’autore, è una prospettiva che ci fa respirare atmosfere di sognanti utopie culturali. Mentre i “grandi”progettano, noi aspettiamo, usando come palliativo di lusso “Nuovi Sogni”, il prossimo allestimento alla Fondazione Quercini Stampalia, evento di punta delle prima edizione della Rassegna Venice Comic Art Festival.

Per Nuovi Sogni Milo Manara ha realizzato appositamente molte opere, tra cui due quadri ad olio della serie del Pittore e la modella, uno ispirato a Tiziano “per la capacità di trasmettere quella sensualità profondamente veneziana”, l’altro a Paolo Veronese “allo spirito edonistico e libero che incarna”.

Diversamente da un’antologica, tutte le opere esposte sono inedite e quindi si potrà vedere tutto quello che in questo momento sta bollendo in pentola. Fumetti come Borgia, scritto con Jodorowsky e Pandora, scritto con Vincenzo Cerami (che saranno pubblicati in Italia solo l’anno prossimo). Ci sarà anche una parte del grande lavoro fatto per Dino De Laurentis per il film di Barbarella e le anticipazioni grafiche per il progetto di un film che è ancora in piedi sull’Odissea.

Pubblicità

Make a Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: