MALAZETA, O IL TEATRO DEL SILENZIO

Posted on novembre 14, 2008. Filed under: Artisti | Tag:, , , , , , , , |

malazeta

 

Questa sera al Cafè Au Livre di Padova (un giorno forse mi prenderò del tempo per illustrarvi uno dei miei locali preferiti) va in scena Dio Era Tra Noi, il musical tratto da “Se Questo è un uomo” e “I Sommersi e Salvati” di Primo Levi. Sullo sfondo di tematiche che ricordano la tragicità dell’olocausto, il gruppo Indie/Rock dei  Malazeta e MUK, l’attore sordo (e amico) Antonio Pellegrino interagiranno in un esperimento di musical accessibile.

L’attore sordo è al centro della comunicazione, e la arricchisce con un contributo che rinforza per tutti il coinvolgimento nello spettacolo. Con la sua presenza infatti la musica, oltre ad essere suonata, viene narrata anche visualmente mescolando le performance del LIS (la Lingua Italiana dei Segni, usata appunto da Antonio Pellegrino) a quella del raccontastorie-udente a voce.

L’esibizione così acquisisce una dimensione “visual / musical”, tra musica e teatro: il messaggio viene narrato a voce per gli udenti e vibrato visivamente in LIS per sordi e udenti.

Le ovvie differenze tra lingua visiva e lingua uditiva si annullano e rimane solo il messaggio.

La doppia accessibilità non limita, non impedisce, non prosciuga la comunicazione. Al contrario, consente all’autore e a tutti i fruitori, senza discriminazioni, di approfondire la comprensione del messaggio.

Risultato: i sordi percepiscono e vedono, gli udenti vedono e ascoltano: ognuno agisce ed è agito dai propri sensi.

Questa sera sarà probabilmente anche l’ultima esibizione di Antonio – che per fari motivi professionali seguirà d’ora in poi tutt’altro. Mi ha pure spedito una mail con delle parole bellissime:

“(…) un ringraziamento particolare a tutti i miei fan, amici, critici che hanno assistito e condiviso con me le emozioni che vi ho donato con le mie mani, con il mio corpo e con la mia anima artistica”.

 

Ciao Antonio, e grazie a te.

Make a Comment

Lascia un commento

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

