Trento val bene una messa
Ogni anno mi ripropongo di seguirlo e poi non ce la faccio mai. E’ il Religion Today, 11° Film Festival delle pellicole dedicate alla spiritualità cristiana che è partito a Trento lo scorso week end, continua questo e anche il prossimo fine settimana e poi si sposta a Roma, Vezzano, Ferrara, Bolzano e Bassano. Partito nel ’97 come festival sul dialogo tra religioni, alla fine questo enorme contenitore si è trasformato, trasformando a sua volta coloro che vi partecipano. E così nei suoi oltre 10 anni di vita Religion Today ha dato vita non solo a proiezioni ricercate, ma anche a laboratori, incontri collegati e momenti di vero e proprio dialogo ecumenico a volte di importanza europea.
Anche le Giurie non sono mai scelte a caso, e ad ogni membro, per esempio, viene chiesto di lasciare un messaggio, una riflessione sull’edizione cha hanno seguito. Ogni anno poi sono coinvolte nel progetto intere scuole e città, per non citare i vari mezzi di comunicazione messi in campo.
Insomma un’esperienza totale, in cui a farla da padrona non è la “Religione” in senso accademcio, ma il dialogo e la visione interculturale dello stare insieme.
Rispondi