“Peggy” Boots

Posted on agosto 26, 2008. Filed under: Mostre | Tag:, , , |

Bella Peggy! Attorniata da alcuni dei suoi amati e pelosissimi Shi-Tzu (in tutto 15, ora sepolti nel giardino del Museo veneziano che prende il suo nome).

Il 2008, per venezia e il Guggenheim Museum è all’insegna degli anniversari. Sessant’anni della Collezione omonima e ottant’anni di azienda Salvatore Ferragamo. Nel 1948 Peggy Guggenheim arrivava a Venezia, invitata a partecipare alla prima Biennale di Arti Visive del dopoguerra, nel 1928 Salvatore Ferragamo fondava il suo brand a Firenze. Due tra i maggiori protagonisti nel loro campo della storia del Novecento, accomunati dalla passione per l’arte, sono di nuovo insieme.

Proprio oggi, 26 agosto, giorno del compleanno di Peggy, la collezione veneziana apre le porte della casa della mecenate americana ad alcuni modelli di calzature provenienti dal Museo Salvatore Ferragamo di Firenze. Creati da Salvatore Ferragamo per alcune dive del cinema, come Marilyn Monroe e Anna Magnani, sono oggi rieditati in collezione limitata nella nuova linea vintage, Ferragamo’s Creations.

Salvatore Ferragamo celebra l’evento riproponendo in esclusiva per la Collezione Peggy Guggenheim
di Venezia e per i negozi Ferragamo’s Creations nel mondo, la scarpa che il fondatore creò per Peggy
nel 1947 e negli anni successivi, in vari colori e materiali e altezze di tacco, un modello con allacciatura ghillie e zeppa di sughero rivestita in camoscio: il Peggy Boot!!!

La mostra rimarrà allestita nella sala d’ingresso del museo per tutta la settimana della Biennale del Cinema, fino al 6 settembre.

Salvatore Ferragamo nel 1999 ha ricevuto il Premio Guggenheim Impresa e Cultura ed è parte di Intrapresae Collezione Guggenheim, il gruppo di aziende che sostiene le attività espositive e la programmazione culturale del museo veneziano.

Make a Comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: