ECO FESTIVAL 2008
Cari tutti, la mia intenzione era di prendermi 2 giorni di pausa sabbatica dopo il termine del palinsesto invernale. Poi i giorni sono diventati 3, poi 4, poi 5.
E adesso parto.
La destinazione è rigorosamente professional-culturale: vado infatti a rimpolpare la Giuria del 9° Festival Televisivo Internazionale sull’Ambiente organizzato da MTV (che non è “emtivì”, ma la Makedonska Televisjia, ovvero la tv nazionale di Macedonia). Si tratta di un festival europeo di documentari/film/cortometraggi a tema naturalistico-ambientale che da 9 anni la Tv di Stato macedone realizza ad Ohrid, splendido paesino balcanico (vedi foto) adagiato sul Lago omonimo conteso tra Macedonia, Albania e Grecia.
Perchè io? Me lo sto ancora chiedendo. Spero sia per meriti professionali, visto che in Macedonia ho girato la prima serie di Transbalkanica. Forse un giorno approderà anche sul web, chi lo sa.
Tornando all’Eco Festival 2008, è curioso come uno dei festival televisivi più famosi dei Balcani, pur con tutti i suoi limiti, sia assolutamente sconosciuto in Italia. Eppure la RAI, per esempio, ci partecipa ogni anno. Quest’anno ho visto che ci partecipa anche la PANDA Film, che non so cosa sia ma mi informerò a dovere. Nel programma ho visto anche documentari Iraniani, Americani e Bulgari… mah… sono davvero curiosa.
Vi terrò aggiornata.
Per chi non potesse attebdere, ecco il link: http://www.mrt.com.mk/en//index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=56&Itemid=89
Rispondi