Riceviamo e volentieri…

Posted on aprile 27, 2008. Filed under: Arte |

In conseguenza di un patto bilaterale tra colleghi, ricevo da Giacinto Bevilacqua del settimanale “L’Azione”, e volentieri pubblico un paio di iniziative di un territorio che “6 X 1” non ha ancora mai visitato…
Grazie Giacinto!
CIVILTA’ ALTOLIVENZA
In occasione delle celebrazioni per il ventennale di fondazione di Civiltà Alto Livenza (istituto di promozione culturale ed economica cui hanno aderito 16 Comuni delle province di Pordenone e di Treviso), a Casa Gaia da Camino a Portobuffolè sono previsti due appuntamenti. Sabato 26 aprile alle 18 il presidente di Civiltà Alto Livenza presenta il libro di Italo Cover “Detti e proverbi altoliventini” (seconda edizione).
Mercoledì 30 aprile alle 17 l’architetto Roberto Pescarollo e il coordinatore del progetto Paolo Ziliotto presentano il progetto Girolivenza per la realizzazione di una rete di piste ciclabili da Vienna a Caorle. A Casa Gaia da Camino, fino al 5 maggio, inoltre, è aperta la pubblico una mostra docu-fotografica sui primi 20 anni di attività di Civiltà Alto Livenza, comprensiva di documenti originali, reportage dall’Argentina, dal Kosovo e dalle altre missioni e giornali e un’esposizione di libri sull’Alto Livenza e di autori altoliventini. Orario: sabato e domenica 10-12 e 14.30-18. Ingresso libero.
 
MANIFESTAZIONI DALLONGARIANE
Quest’anno ricade il bicentenario della nascita di Francesco Dall’Ongaro, giornalista, poeta, scrittore e patriota (Tremeacque di Mansuè 1808-Napoli 1873). Sono numerose le iniziative celebrative in programma. La prima avrà luogo a Prata di Pordenone venerdì 9 maggio. Alle 21, infatti, si terrà il recital “Da Tremeacque all’Italia. Sulle orme di Francesco Dall’Ongaro”, letture di articoli, lettere e poesie con accompagnamento del pianoforte. Dal 15 al 22 giugno a Mansuè, invece, è in programma la Settimana dallongariana. Mercoledì 18 avrà luogo una conferenza sull’attività giornalista e politica di Dall’Ongaro, sabato 21 verrà rappresentato il dramma storico “Il Fornaretto di Venezia” e domenica 22 si svolgerà la pedalata sui luoghi dallongariani (Mansuè, Portobuffolè, Ghirano, Tremeacque).  

Make a Comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: