Dopo la Casta, il NordExtra

Posted on aprile 9, 2008. Filed under: Letteratura | Tag:, , , , |

Vincenzo Milanesi è un giornalista de “Il Mattino” di Padova. E’ stato anche mio docente in un seminario di giornalismo, all’Università. Se mi ha insegnato qualcosa, di certo è stato di rimboccarmi le maniche e affrontare il mondo. Poi il resto, ognuno se lo fa da sè, è ovvio.

Questo collega ora ha scritto questo libretto che, da un punto di vista giornalistico è inappuntabile, e dal punto di vista di chi legge è abbastanza curioso da continuare fino in fondo. Perchè ci sono cose, fatti, eventi, personaggi di cui noi, in quanto gente del Nordest, non riconosciamo la simbolicità. Insomma, meglio leggerle certe cose. E poi ricordarsele.

Make a Comment

Lascia un commento

6 Risposte to “Dopo la Casta, il NordExtra”

RSS Feed for 6×1  – IL BLOG CHE FA CULTURA NEL NORDEST – 6×1 Comments RSS Feed

complimenti per l’intervista! ma “libretto” grida vendetta…
ciao

davide

Eh… libretto nel senso che non è composto da 400 pagine. Per fortuna!

Visto che il tuo è un blog dedicato al Nordest, e visto che Milanesi è un caro amico, col quale ho presentato anche il mio libro, colgo l’occasione per farti conoscere STORIE DAL FONDO, un viaggio nel Nordest degli ultimi in classifica.
Se hai tempo, fatti un giro qui, penso possa interessarti…

Massimiliano Santarossa
STORIE DAL FONDO
Un Viaggio nel Nordest degli Ultimi in Classifica.
pagine: 180 – euro: 12,00
Edizioni Biblioteca dell’Immagine

Il sito
http://www.myspace.com/157992574

Il blog
http://blog.myspace.com/157992574

Presentazione su youtube

Storie dal fondo.
Un viaggio dentro il Nordest degli ultimi in classifica.

«La mia generazione
è nata nel mondo contadino,
è cresciuta nel mondo operaio,
oggi vive nel mondo tecnologico.
Uno su dieci ce l’ha fatta,
io racconto gli altri nove».

Per anni ho fatto parte della giungla urbana di periferia. Per anni sono andato a braccetto con gli ultimi in classifica. Per anni, assieme a quelli del branco, ne ho viste e fatte tante.
Poi ho iniziato a scrivere, per non dimenticare, per raccontare, per salvare tante storie dall’oblio.

«Con queste pagine
vi accompagno dentro
le periferie del Nordest,
in luoghi sospesi
tra passato e futuro».

Vincenzo… povero magnifico in crisi d’identità

L’autore del libro a cui si fa riferimento
si chiama Ernesto, Ernesto Milanesi.
Non fatemi sottolineare l’importanza di
chiamarsi Ernesto…
Vincenzo Milanesi è invece il rettore della
università di Padova e ha scritto altri libri.

Fantastico!! Anche lo scambio di identità!!!
Per la cronaca io sono Giulia Salmaso, non Albino Salmaso (che invece scrive per il Mattino di Padova). Mi raccomando!!
A proposito: grazie Massimiliano!!! Passa in redazione.. o inviami il libro che almeno ci recensiamo a vicenda!!!


Where's The Comment Form?

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

