Nella foresta dei cartoni (animati)
I fratelli Manfio – Francesco e Sergio – sono i ciceroni di questa visita guidata al “Parco degli Alberi Parlanti” (Parco Villa Margherita).
Il Parco era bello già si suo, devo dire. Però questa iniziativa ha contribuito in modo fondamentale a recuperare uno spazio verde nella (culturalmente) difficile città di Treviso e a dedicarlo ai bambini. Per cui, anche se in alcune sue offerte l’iniziativa è più che velatamente commerciale, io la promuoverei ugualmente perchè se non ci fossero gli Alcuni a Treviso ci sarebbero ben poche cose da fare e recensire.
Tra l’altro i fratelli Manfio ormai si sono proiettati nel firmamento della Tv per i Ragazzi a livello Europeo. Hanno cominciato un po’ in sordina anni fa con “Ciak Junior” (il festival dei corti realizzati da ragazzi) fino a far diventare questa rassegna un appuntamento internazionale. Il Gruppo Alcuni inoltre dirige, idea e produce paracchio film d’animazione: celebre la serie “I Cuccioli” (in onda sulla Rai), ma sarebbe impossibile citare tutto. Con buona approsissimazione si può dire che i Fratelli Manfio sono “LA VIA ITALIANA AL CARTONE ANIMATO”. E a loro va riconosciuto di non aver dimenticato Treviso, nonostante i successi “romani” delle loro attività. Infatti dirigono ancora la stagione al teatro Sant’Anna e si rendono protagonisti di iniziative per la città come quella che vedrete nel video.
Loro sono il Gruppo Alcuni: www.alcuni.it e per avere info sul parco o prenotare basta scrivere a: parco@alcuni.it
Sono stato con mio figlio Elia il primo giorno di apertura della mostra.
Giudizio molto positivo.
Maurizio
marzo 31, 2008